APINCITTÀ - SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE CONDIVISA



L’uomo non è destinato a far parte di un gregge come un animale domestico, ma di un alveare come un’ape”  (Immanuel Kant).

Si sta sviluppando sempre più velocemente l’attenzione dell’opinione pubblica verso il mondo delle api.

Siamo in tanti a batterci, dai singoli apicoltori alle grandi organizzazioni ambientaliste, per la tutela di questo patrimonio naturale che è fondamentale per la nostra esistenza su questa terra.

Le api sono infatti capaci di regolare il ciclo della fioritura e, di conseguenza, la capacità delle piante stesse di riprodursi.

L’associazione ambientalista Apincittà nasce dall’esperienza di un gruppo di apicoltori hobbisti che, già da qualche anno ha deciso di compiere scelte responsabili e sostenibili e di avvicinarsi al mondo dell’apicoltura in modo pratico.

A due passi dal Parco di Monza viene gestito un apiario urbano, in cui sono condivise le arnie e, con molta soddisfazione, anche il miele prodotto.

Abbiamo deciso di fare apicoltura in città perché consapevoli che le api trovano un habitat molto differente, e senz’altro accogliente, rispetto al contesto tipico dell’agricoltura industriale, la quale fa uso e abuso di fitofarmaci.

In città le api si nutrono all’interno dei parchi, sugli alberi nelle strade, sulle piante delle nostre terrazze e nei nostri orti.

Nell’ambiente urbano si trovano grandi varietà e disponibilità di fiori di specie e tipologia diversa, tanto che si ritiene che la quantità di miele prodotto da una famiglia di api in città sia superiore a quello prodotto in aree rurali.

La presenza di alveari in città, inoltre, aiuta a percepire lo spazio urbano come qualcosa che non è totalmente alieno o lontano dal ciclo e dai ritmi della natura.

L’intenzione è di condividere il nostro impegno e fare opera di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini valorizzando l'utilità delle api non solo come produttrici del miele ma elemento fondamentale per il nostro ecosistema.

Ognuno di noi può fare la sua parte per stare con le api, anche semplicemente piantando dei fiori colorati sui vasi nei nostri balconi, un appetitoso banchetto per le nostre amiche.

Il nostro obiettivo è quello di responsabilizzare le amministrazioni pubbliche locali nonché chi governa la nostra nazione, evidenziando che la gestione di apiari  nell’ambiente urbano deve essere tutelato prima e incentivato poi con delle azioni legislative specifiche, anche con la previsione di agevolazioni fiscali per cittadini ed imprese che vogliano intraprendere un percorso virtuoso.

L' associazione - che non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche - ha l'obbiettivo  di incentivare l'uso delle buone pratiche, operando per la valorizzazione e la tutela della natura e dell'ambiente, promuovendo lo sviluppo dell'apicoltura urbana favorendone lo sviluppo in citta e nelle zone rurali, valorizzando la preservazione delle specie locali e la valorizzazione della produzione del miele, favorendo la tutela degli stessi, ad esempio con la costituzione del marchio DOC per il miele urbano.

Con la campagna informativa "We Want To BEE Free" ci impegniamo a far diventare le api un collettore naturalistico prezioso e irrinunciabile, degno di essere considerato PATRIMONIO UNIVERSALE DELL'UMANITA', chiedendo a tal proposito all'UNESCO di inserire gli apiari urbani all'interno di un sistema di protezione biologica internazionale.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

INCENDIO IN APIARIO A MONZA

Associati e fai la tua parte