22 Marzo - Giornata Mondiale dell'Acqua

 


22 marzo è il World Water Day

Una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza di Rio.

Quest'anno è stata dedicata al tema "Valuing Water", per porre una riflessione sul valore che l'acqua riveste nella vita quotidiana di ciascuno di noi.

Una Giornata per promuovere un consumo più responsabile e consapevole, per  incentivare azioni concrete per generare un cambiamento.

Non di solo polline vive l’ape, potremmo riassumere così l’importanza per le api di avere un approvvigionamento costante di acqua pura, infatti per la produzione della cera e del miele le api hanno necessità di avere un continuo rifornimento di questo bene prezioso, si considera che un alveare ne consuma circa 30 litri per stagione.

Nella ferrea suddivisione dei compiti all’interno dell’alveare, particolare importanza hanno le acquaiole,  si tratta api specializzate che effettuano la raccolta in base alle sollecitazioni ricevute. Le acquaiole ricercano attivamente le sorgenti idriche e spesso si spingono a distanze solitamente inusuali.  Giunte a casa queste cedono il bottino alle api serbatoio che trattengono l’acqua anche nel caso in cui questa sia non più necessaria.

Anche noi da casa possiamo fare la nostra parte, in primavera e in estate, mettiamo a disposizione, vicino alle nostre piante, una ciotola di acqua fresca e un predellino dove le api possono appoggiarsi senza annegare, le nostre amiche ce ne saranno grate.

Acqua, fonte di vita per tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

INCENDIO IN APIARIO A MONZA

APINCITTÀ - SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE CONDIVISA