20 MAGGIO 2021 - LA GIORNATA MONDIALE DELLE API


Il 20 maggio celebriamo la giornata mondiale delle api. Il festeggiamento della giornata è stato proposto dalla Slovenia. Il 20 dicembre 2017, dopo tre anni di sforzi a livello internazionale, gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno approvato all'unanimità la proposta della Slovenia, proclamando così il 20 maggio Giornata mondiale delle api.


L'iniziativa è stata sostenuta da tutti gli Stati delle Nazioni Unite, mentre 115 paesi sono stati co-sponsor, inclusi i principali paesi come Stati Uniti, Canada, Cina, Russia, India, Brasile, Argentina, Australia e tutti gli Stati membri dell'UE.


Le api contribuiscono in modo significativo alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alla conservazione dell'ambiente. A lungo termine, la protezione delle api e del settore dell'apicoltura può aiutare a ridurre la povertà e la fame, nonché a preservare un ambiente sano e la biodiversità. 


Quasi il 10% delle api è a rischio di estinzione e circa il 5% di esse è probabilmente in pericolo, mentre non sono disponibili dati per quasi il 57% delle specie. Studi scientifici hanno dimostrato che le api sono diventate sempre più a rischio. È solo attraverso sforzi congiunti che possiamo garantire la protezione delle api e dei loro habitat.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

INCENDIO IN APIARIO A MONZA

Associati e fai la tua parte